L’Orto di Santa Fina a San Gimignano
Dal 9 Maggio al 31 Ottobre 2015 a San Gimignano una delle più antiche farmacie della Toscana, la Spezieria di Santa Fina, vi offrirà un’esperienza sensoriale alla scoperta di natura, arte, scienza ed archeologia.
Nel suo giardino sarà realizzato un orto aromatico con piante locali, utilizzate in antichità per la preparazione di unguenti, balsami e medicamenti di vario genere.
Questa manifestazione riprende il concetto di Giardino Urbano in occasione e come tributo al tema di Expo “Nutriamo il Mondo”.
L’ex Conservatorio di Santa Chiara, la cornice di questa magnifica manifestazione, è una specie di grande museo a cielo aperto.
Questa fu anche la sede de Lo Spedale di Santa Fina, il più importante ente assistenziale di San Gimignano. Già dal ‘500 era dotato di una sua Spezieria indipendente ed autonoma, struttura pienamente rispettata nell’assetto odierno con tanto di “cucina” e “bottega” in cui i prodotti finiti venivano venduti.
Nella ricostruzione per i visitatori si è cercato in tutto e per tutto di rievocare l’aspetto e l’atmosfera dell’antica Spezieria in tutte le sue caratteristiche. Perfino i medicamenti, conservati ancora dentro grandi vasi di vetro e ceramica, sono del tutto fedeli agli originali.
Potrete partecipare, nel corso dell’evento, ad incontri, laboratori didattici per grandi e piccini, degustazione di piatti preparati da chef provenienti dal territorio, degustazione di vini locali, mercatini di prodotti DOP a Km 0, immergendovi completamente in un’atmosfera che dovrebbe fungere da fonte d’ispirazione per stabilire nuovi rapporti con la natura.