Estero

La Spettacolare Sail Amsterdam

La curiosità di oggi porta il nome di Sail Amsterdam! Si tratta di uno tra i più spettacolari ed importanti raduni nautici a cui possa capitare di assistere..

Si svolge una volta ogni 5 anni, generalmente intorno alla fine di Agosto, in questa edizione nelle date comprese fra il 19 ed il 23, e, come sempre, ha raccolto un numero elevatissimo di imbarcazioni storiche di varie dimensioni che hanno affollato l’IJ, il lago, già precedentemente una baia, nella provincia olandese dell’Olanda Settentrionale, noto per essere il lungomare di Amsterdam.

sail-amsterdam1-sito

In genere prendono parte alla manifestazione navi a vela, velieri storici, navi moderne, navi della marina e repliche di tutti questi generi; persino la Marina Reale Olandese partecipa alle numerose manifestazioni dando prova delle proprie capacità. Durante la manifestazione, infatti, si svolgono moltissime gare sull’acqua, tra le quali forse la più spettacolare è la Skûtsjesilen, una regata di imbarcazioni tipiche della Frisia.

Il nome originale della manifestazione era Sail Amsterdam 700, poiché venne inaugurata nel mese di Agosto del 1975, data in cui si celebrò il settecentesimo anniversario della nascita di Amsterdam.
L’idea agli organizzatori fu probabilmente data dal fatto che in quegli anni si verificò un ritorno di fiamma, abbastanza generalizzato, per imbarcazioni d’alto bordo. Il grande successo ottenuto fu motivo della nascita della Stitching Sail Amsterdam, o SSA, cioè l’ente che poi gestirà il raduno negli anni successivi.

sail-amsterdam2-sito

Durante la manifestazione si possono ammirare modelli di barche moderne oltre che antiche, dipinti sempre a tema nautico e rappresentanti imbarcazioni storiche, vengono organizzati concerti, competizioni di canottaggio, svariate attività mirate ai più giovani e spettacoli pirotecnici che lasciano a bocca aperta i visitatori per tutta la notte!
Ma, ovviamente, la cosa più impressionante rimane la fantastica parata: migliaia di yacht e barche di varie tipologie che sfilano lungo le sponde del lago e che, ad ogni edizione, attirano milioni di visitatori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *