Estero

7 Curiosità Su Malta

A tutti coloro che hanno deciso di recarsi a Malta e stanno cercando di reperire ogni informazione possibili e   immaginabili circa cosa vedere, dove alloggiare, cosa fare, come spostarsi, quali sono le spiagge più belle, la storia dell’arcipelago maltese, ecc è indirizzato questo articolo.

7 Curiosità che riguardano Malta. www.frommalta.com per saperne di più
7 Curiosità che riguardano Malta. www.frommalta.com per saperne di più

Scorrendo non troverai le notizie che forse avrai già letto e riletto qua e là su internet, ma ti informeremo su quelle che sono le curiosità, le cose che può darsi tu non sappia ancora su Malta e che magari riterrai interessante leggere.
Te ne suggeriremo sette, le altre le trovi in un interessantissimo articolo del blog del sito From Malta.

Allora cominciamo?

      1. Malta è la meta preferita da tutti coloro che amano il trekking e le passeggiate. Ad esempio il percorso che porta da Rabat a Bahrija è molto apprezzato per la flora e la fauna e per la sua tranquillità e i suoi campi verdi che sembrano brillare, specie in estate, a causa dell’acqua che viene fuori dagli strati di calcare delle rocce. Scogliere altissime poi nella zona di Selmun, un borgo nei pressi di Mellieha, lasciano davvero a bocca aperta, come anche il promontorio di l-Ahrax.

 

      2. Il matrimonio maltese si svolge in totale calma e riservatezza: pochissimi sono gli invitati in chiesa poiché si preferisce attendere gli sposi direttamente al ricevimento, durante il quale ognuno si siede dove vuole e di conseguenza interagisce con chi gli pare. Inoltre non esiste la lista nozze.

 

      3. Azure Window. Una meraviglia oltre che un trionfo di originalità! La Finestra Azzurra è un famoso arco formatosi naturalmente che si affaccia direttamente sul mare. Una splendida opera della natura oltre che uno dei luoghi più frequentati dagli appassionati di diving e dove più in generale si può trascorrere una giornata di mare diversa dal solito.

 

      4. Sull’isola di Gozo sorgono gli imponenti Templi di Gigantia, assolutamente da visitare. Essi sono addirittura più antichi delle Piramidi di circa 1000 anni. Questi templi, costruiti tra il 3600 ed il 3200 a.C., sono oggi tra le opere che l’Unesco tutela come patrimonio mondiale dell’umanità.

 

      5. Paceville, quartiere di Saint Julian (St. Julian’s), in italiano San Giuliano è la mecca dei bagordi e della nightlife maltese. Questo posto brulica di gente intenzionata a fare baldoria fino alle prime luci dell’alba girando per i tantissimi locali, discoteche, pub e lounge bar qui presenti.

 

      6. Moltissimi film e telefilm hollywoodiani sono stati girati a Malta, tanto che il Times l’ha soprannominata la “Mini Hollywood del Mediterraneo”. Tra i film più famosi, le cui riprese sono state effettuate appunto qui a Malta, ricordiamo Troy, World War Zeta, Il Gladiatore, Munich, Alexander, U-571, Fuga di Mezzanotte, Popeye, La Lega degli Straordinari Gentleman, Il Conte di Montecristo e il quarto episodio di Asterix e Obelix. Mentre tra i telefilm un nome molto noto ti stupirà: Il Trono di Spade (Game of Thrones).

 

    7. L’arcipelago maltese possiede la settima flotta mercantile al mondo. Considera che queste isole, proprio per la loro natura, sono state da sempre molto legato al mare, tanto che verso la fine degli anni ’70 si sono specializzate nel servizio agli armatori. Attualmente si contano 6.600 navi con una stazza lorda di 56 milioni di tonnellate, di cui 450 sono maxi yacht, quelli cioè che superano i 24 metri. E sono comunque in continua crescita le navi che vengono registrate sotto bandiera maltese.

Queste e tantissime altre notizie strabilianti appartengono a Malta, alla sua storia e alla sua cultura, alla sua natura incontaminata e alla sua incomparabile bellezza tutta da scoprire. Vieni a Malta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *