Collezione di Aforismi: Un condensato di Cultura in poche parole.
Chi ha detto che una Collezione non possa essere vista online. Ad esempio se volessimo fare un viaggio nel tempo attraverso gli Aforismi e le Frasi famose di Illustri personaggi della storia, il sito www.letteralmente.net sarebbe un buon punto di partenza. Questo sito, come altri nel web possono offrire un piacevole modo di trascorrere il tempo senza allontanarsi a casa.
Di frasi celebri, aforismi, ce ne sono tanti e a volte poche parole messe insieme contengono ed esprimono una saggezza infinita. Non servono libri o lunghi trattati per affermare dei concetti, a volte pochi caratteri scelti nella maniera giusta e il significato scaturito è lampante.
Ecco di seguito tre frasi celebri estremamente profonde e simboliche che sicuramente tutti nella vita hanno sentito. Analizziamole :
-Un vincitore è semplicemente un uomo che non si è mai arreso – Nelson Mandela
Questa frase del grande Nelson Mandela è una frase dal forte contenuto emotivo, invita chiunque a non arrendersi di fronte agli ostacoli, a lottare sempre senza perdere le speranze e probabilmente anche se non si raggiungerà sempre il risultato sperato, avere la consapevolezza di aver dato il massimo ci farà sentire dei vincitori. L’importante è avere la coscienza serena, guardarsi allo specchio e sapere di aver fatto di tutto, capire di non aver mollato nemmeno per un attimo per raggiungere qull’obiettivo. Per quanto sia faticoso, arduo, difficile arrivare ad un traguardo, se si riesce a raggiungerlo è una sensazione indescrivibile, se non ci si riesce è sufficiente sapere di aver tentato fino alla fine.
-Follia è fare la stessa cosa aspettandosi risultati differenti – Albert Einstein
Questa frase di Albert Einstein invece vuole evidenziare la capacità che una persona deve avere nell’analizzare scelte, percorsi, vicissitudini vissute e capire dove si poteva agire in maniera differente per avere un risultato diverso. Quando perseveriamo nell’avere lo stesso atteggiamento verso una determinata circostanza, o verso una persona, potremmo ottenere solo e sempre le stesse risposte, ma se queste risposte non ci piacciono, la cosa intelligente da fare è modificare se stessi. Bisogna aprire la mente, analizzarsi, ed evolversi se si intende cambiare il corso delle cose.
-Regala la tua assenza a chi non da valore alla tua presenza – Oscar Wilde
Ultima ma non per importanza è questa frase di Oscar Wilde il quale intende analizzare il comportamento umano quando ci si ostina a mostrare attenzioni, accortezze, affetto, verso una persona che non valorizza i nostri gesti e la nostra presenza. Spesso la nostra indole ci spinge ad essere altruisti sopratutto verso persone verso le quali proviamo dei sentimenti, e siamo talmente accecate dal nostro amore da non vedere che dall’altro lato non c’e’ lo stesso trasporto o quantomeno non viene valorizzato in maniera giusta il nostro impegno. La domanda da farsi è ne vale la pena? Riceveremo la stessa attenzione prima o poi? La risposta è no, perché le persone non cambiano e se non hanno mai dato importanza alla vostra presenza non lo faranno mai e quindi non vi meritano.
L’unica certezza è che quando andrete via la differenza tra la vostra presenza e la vostra assenza sarà evidente, chiara, cristallina. Ma a quel punto per loro sarà troppo tardi !!!
Approfondisci su Sanvitolive.it