Che cosa vedere durante una vacanza a Praga?
Praga è sicuramente una delle destinazioni migliori per chi ha voglia di scoprire le bellezze d’Europa. Una città molto affascinante e dove qualsiasi turista potrà vivere momenti di grande piacere e spensieratezza. Vale però la pena considerare qualche utile consiglio su cosa fare in città, per essere sicuri di non perdersi nulla.
Visitare il Castello di Praga
Questa è una delle esperienze più belle per un turista che si trovi a Praga. Infatti il Castello è una delle attrazioni principali: questo è il più grande castello a corpo unico presente nel mondo, oltre che essere il monumento simbolico più autorevole della Repubblica Ceca. Risale all’880 e si trova su una delle 9 alture della città, il che lo rende facilmente visibile da ogni zona di Praga. Attualmente è la sede del Presidente ceco: vale la pena andare a visitarlo così da notare tutto il suo stile elegante e molto raffinato in ogni dettaglio. Inoltre, va precisato che qui si ha modo di ammirare un paesaggio mozzafiato che sarà indimenticabile per qualsiasi turista.
Una visita alla Cattedrale di San Vito
Questo è uno dei posti del cuore per la popolazione del posto. Si trova all’interno delle mura del castello e qui si possono scoprire anche le origini del famoso detto, “avere il ballo di San Vito”. Si può ammirare anche la splendida finestra in stile Art Nouveau che fu creata dall’artista Mucha. Una cattedrale maestosa in stile gotico che è anche una delle più belle dell’intero continente europeo. Per gli italiani è ancor più suggestiva una visita qui, anche perché si tratta di una cattedrale dedicata a un santo italiano. Una volta entrato non perderti la finestra creata da Mucha in puro stile Art Nouveau.
Il giardino dei francescani
Anche in questo caso si parla di uno dei luoghi più belli della città e che un turista non può assolutamente farsi sfuggire. Presente nel quartiere nuovo, il Nove Město. Viene considerata una sorta di oasi naturale, con la particolarità di essere presente nel bel mezzo di una città come Praga. Qui ci sono anche delle panchine dove fermarsi per una piacevole sosta all’insegna dei profumi originali della natura. Il giardino in estate è aperto fino alle 22, così da permettere agli ospiti di godersi un po’ di fresco nelle ore serali.
Una visita nella Praga barocca
Malá Strana è una zona esclusiva di Praga e dove fare una passeggiata sarà sicuramente una di quelle esperienze che vale la pena ricordare. Si tratta di un’area molto romantica e suggestiva, consigliata per le coppie, ma non solo. Qui si respira un’atmosfera completamente diversa rispetto al resto della città. Inoltre, si tratta di una zona con stradine piccole ma mai eccessivamente affollate, così da permettere a chiunque di accedervi.
Il quartiere ebraico di Praga
Anche a Praga esiste un quartiere ebraico ed è una delle attrazioni da non farsi scappare. Viene chiamato Josefov ed è una zona molto antica della città: nel cimitero si possono notare varie lapidi che sono letteralmente attaccate tra loro e che sono qualcosa di emozionante per chi le guarda. Qui si possono anche conoscere svariati personaggi di spicco di religione ebraica che sono morti qui e che hanno fatto parte della stessa comunità presente a Praga. Un luogo da non perdere affatto.
Una foto alla Casa Danzante
“Fred and Ginger”, questo è il nome della Casa Danzante che è una delle tappe obbligate per un turista che si trova a Praga. Luogo particolare in quanto si può notare come questa casa ricordi a tutti gli effetti una coppia di ballerini che danza in maniera sinuosa, come fossero abbracciate tra loro. Al settimo piano si trova un ristorante francese dove assaggiare autentiche prelibatezze: qui si ha anche possibilità di godere di una vista da sogno di tutta Praga.